Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

Allen M. Steele - Mars Hotel dal vivo (1988)

Scritto da Paolo Casarini on . Postato in Racconti

Copertina "Isaac Asimov su Marte"Autore: Allen M. Steele
Anno pubblicazione: 1988
Appare in:

Commento:

Spesso non si sa cosa aspettarsi da un racconto del genere, soprattutto se comincia con un piccolo discorso da parte di un disk jockey di una radio terrestre; eppure si sa, dai racconti possono nascere cose inimmaginabili. E questo è il caso di "Mars Hotel dal vivo", un racconto con un altro che ho avuto il piacere di trovare in un antologia di racconti di fantascienza legati a Marte.

"Mars Hotel dal vivo" è un racconto semplice, per nulla pretenzioso. Lo stile che ci viene presentato è altamente innovativo: il racconto è infatti composto da interviste e discorsi radiofonici registrati successivamente agli eventi che si vogliono raccontare. E' attorno alla radio che la storia si sviluppa, infatti, una radio come fonte di diffusione della grande musica dei Mars Hotel, il primo gruppo musicale terrestre. E nelle loro canzoni vi è qualcosa di più delle rispettive terrestri...

"Mars Hotel dal vivo" è un bellissimo racconto che certo merita i venti minuti necessari alla sua lettura. Grazie a una tecnica narrativa basata sul ricordo e sul racconto da parte degli stessi protagonisti, l'autore regala l'impressione di qualcosa di prezioso ma che è andato ormai perduto.